Fastidio dopo il filler alle labbra? Un po’ di disagio è perfettamente normale, ma niente di insopportabile.
Ti potrebbe, comunque, venire voglia di trovare una soluzione per risolvere velocemente il problema. Se ti stai chiedendo come massaggiare le labbra dopo le iniezioni di acido ialuronico, aspetta!
Leggi bene quello che stiamo per spiegarti, perché non sempre questa potrebbe essere la soluzione ideale.
In ogni caso, prima di effettuare qualsiasi trattamento fai-da-te, ti consigliamo di chiedere consiglio al medico che si è occupato del trattamento. Solo lui, infatti conosce alla perfezione le tue caratteristiche, il composto utilizzato, la tua specifica reazione all’intervento, e solo lui potrà quindi avere le giuste competenze per consigliarti cosa fare e come affrontare il post-trattamento.
Se è stato lui a darti già il via libera per il massaggio alle labbra meglio ancora. Ti forniremo i migliori consigli per renderlo efficace e risolvere quei piccoli inconvenienti che potrebbe risultare come conseguenza delle iniezioni.
![Il massaggio alle labbra dopo acido ialuronico | Ialuronico Milano](https://ialuronico-milano.it/wp-content/uploads/2023/01/massaggio-labbra-dopo-acido-ialuronico.jpg)
Gonfiore dopo le iniezioni di acido ialuronico
Le punture di acido ialuronico sono sicuramente uno dei trattamenti estetici molto popolari. Aiutano, grazie a un piccolo trattamento non invasivo, ad aumentare il volume delle labbra e migliorare la loro forma. Negli ultimi anni, la qualità e la tollerabilità dei preparati utilizzati è di gran lunga migliorata.
L’acido ialuronico è prodotto in maniera naturale dal nostro corpo, ed ha proprio la funzione di idratazione e protezione dei tessuti e delle articolazioni. Anche le molecole prodotte in laboratorio per i trattamenti estetici sono sicure e le controindicazioni o gli effetti collaterali legati al filler di scarso rilievo.
Questo rende il filler alle labbra ben tollerato nella maggior parte dei casi. Qualche temporaneo effetto collaterale, comunque, può insorgere ma non deve generalmente destare preoccupazione. Dopo le iniezioni, infatti, può esser presente gonfiore e senso di intorpidimento, che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche ora o, al massimo, entro 2/3 giorni.
Questi fastidi non richiedono alcun intervento. Anzi, massaggiare le labbra dopo le iniezioni di acido ialuronico se non espressamente richiesto dal medico, è sconsigliato. Il gonfiore dovrebbe raggiungere il suo massimo il giorno successivo all’intervento, per poi alleviarsi. Tutt’al più è possibile trovare sollievo applicando qualche impacco di ghiaccio.
Sarà allora che sarà possibile iniziare ad ammirare il risultato finale che, come saprai, ti permetterà di avere labbra belle e carnose per diversi mesi. Ecco perché è importante avere un po’ di pazienza nelle prime ore dopo essere usciti dalla clinica estetica, così com’è importante seguire alcune precauzioni per garantire una guarigione ottimale e minimizzare i possibili effetti collaterali.
Leggi anche: Acido ialuronico per le labbra: tutto quello che devi sapere su questo trattamento
Formazioni di grumi e “palline” dopo le punture di acido ialuronico
Fra gli effetti collaterali al filler alle labbra ci può essere la formazione di piccoli grumi di acido ialuronico, piccole palline che si sentono al tatto, passando le dita sulle labbra.
Per quanto fonte di preoccupazione, anche questi tendono a dissolversi ed essere assorbiti dall’organismo, in un tempo che varia da alcune ore a pochi giorni. Dovessero persistere, si potrebbe pensare di ricorrere a leggeri massaggi alle labbra per facilitarne il riassorbimento.
Il massaggio alle labbra dopo le iniezioni di acido ialuronico è controindicato nei primi giorni dopo il trattamento. Il rischio è quello di irritare la zona, o di provocare uno spostamento del filler con il conseguente sviluppo di zone asimmetriche e irregolari.
![Il massaggio alle labbra è controindicato nei primi giorni dopo acido ialuronico | Ialuronico Milano](https://ialuronico-milano.it/wp-content/uploads/2023/01/massaggio-labbra-controindicato-nei-primi-giorni-dopo-acido-ialuronico.jpg)
Passato un certo periodo, però, il risultato si è ormai stabilizzato, e il massaggio può aiutare a distribuire il prodotto in modo più uniforme e a favorire il riassorbimento di piccoli grumi e imperfezioni. Inoltre, aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore, migliorando così l’aspetto delle labbra.
Leggi anche: Come fare acido ialuronico in casa: 3 motivi per non farlo
Come massaggiare le labbra dopo il filler
Prima di procedere al massaggio, spalma un po’ di balsamo od olio idratante sulle labbra, così da ammorbidire e idratare la pelle alla perfezione; ti aiuterà inoltre a far scorrere le dita sulla superficie, soprattutto in presenza di irregolarità.
Il massaggio tradizionale prevede dei movimenti lineari, che vengono effettuati stringendo delicatamente il labbro tra pollice e indice. Si possono compiere movimenti più energici in caso di rigonfiamenti o grumi di acido ialuronico persistenti, sempre partendo dal centro verso l’esterno.
Se il massaggio non dovesse bastare, non demoralizzarti. Rivolgiti al tuo specialista di fiducia, che provvederà all’iniezione di una particolare sostanza capace di sciogliere l’acido ialuronico, la ialuronidasi.
È importante notare che, nei primi giorni dopo le iniezioni di acido ialuronico, si dovrebbe evitare di fumare e di assumere alcol. Inoltre, è fortemente sconsigliata l’esposizione al sole, proprio per minimizzare più possibile la comparsa di arrossamenti, gonfiore ed edema dei tessuti.
In generale, come abbiamo già scritto, è importante seguire le istruzioni del medico, ed evitare di prendere iniziative senza il suo consenso, che rischiano addirittura di compromettere la guarigione delle labbra e il risultato ottenuto.
Per una tua maggiore tranquillità, infine, non esitare ad avvertirlo nel caso si presentino effetti che non ti convincono o ti sembrano preoccupanti. L’attenzione alla propria salute non è mai troppa.