Questa è una domanda molto frequente e se hai deciso di aprire questo articolo significa che anche tu hai questa curiosità.

Tieni presente, infatti, che i risultati immediatamente successivi al trattamento con acido ialuronico non sono quelli definitivi per i quali, invece, occorrerĂ  attendere.

Per quanto tempo?

In questo articolo daremo una risposta.

Buona lettura!

Trattamenti all’acido ialuronico: cosa c’è da sapere per aspettarsi risultati ottimali

dopo quanti giorni si vede l'effetto dell'acido ialuronico | Ialuronico Milano

Quanto tempo occorre perchĂ© l’acido ialuronico si depositi sul viso?

Il trattamento all’acido ialuronico può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno, poichĂ© in genere non ha effetti collaterali ed è possibile apprezzarne immediatamente i benefici, visto che l’assestamento avviene in breve tempo. 

Tuttavia, i risultati percepiti nei primi giorni sono transitori e non definitivi, poiché il processo infiammatorio coinvolto nel trattamento interferisce. Possiamo dire che i risultati diventano effettivamente reali dopo una decina o al massimo una quindicina di giorni.

Ma non è tutto.

L’acido ialuronico viene riassorbito progressivamente, per cui dopo circa otto-dieci mesi sarĂ  necessario un controllo medico per stabilire se è il caso di rinforzare nuovamente il trattamento. Questo tempo varia in base a diversi fattori come:

L’ideale sarebbe non far passare troppo tempo tra una seduta e l’altra, per evitare di tornare allo stato iniziale. La raccomandazione migliore è recarsi regolarmente dal proprio specialista di fiducia, in modo che possa controllare i progressi e programmare le sedute con maggiore precisione. Tieni presente, infatti, che in alcuni casi è consigliabile effettuare un nuovo trattamento dopo tre mesi.

Leggi anche: Gli integratori di collagene e acido ialuronico funzionano davvero? Sfatiamo questo mito

Trattamenti all’acido ialuronico: come e dove si applicano?

Devi sapere che il nostro corpo genera naturalmente acido ialuronico e a partire dai vent’anni questa capacitĂ  inizia a venire meno, causando cedimenti e perdita di volume e idratazione: niente panico, è del tutto normale.

Per questo motivo, l’acido ialuronico è uno dei pilastri fondamentali quando si parla di filler e ringiovanimento.

Ma come si applica?

Di norma vengono effettuate piccole iniezioni con un ago sottilissimo nelle aree del viso maggiormente colpite, come la regione temporale, le labbra, gli zigomi e l’arco mascellare: in altre parole, in quei punti in cui il sostegno e la struttura si perdono con il passare del tempo. 

La procedura non dura in genere piĂą di un’ora, ma il trattamento vero e proprio non supera i 30-45 minuti dopo l’applicazione dell’anestesia.

dopo quanti giorni si vede l'effetto dell'acido ialuronico | Ialuronico Milano

Che risultati aspettarsi dopo una seduta di acido ialuronico

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, per apprezzare il risultato finale occorre attendere qualche giorno. Questo è il tempo necessario affinché:

  1. l’acido ialuronico sia ben integrato;
  2. l’edema sia scomparso;
  3. i tessuti abbiano riacquistato tutta la loro elasticitĂ .

Il risultato immediato dopo il trattamento non rispecchia quindi il risultato finale.

Le iniezioni di acido ialuronico avranno comunque corretto i difetti, migliorando in modo discreto e naturale l’aspetto invecchiato e stanco del viso. Va notato, inoltre, che le iniezioni di riempimento, a differenza delle iniezioni di tossina botulinica, non alterano la mobilitĂ  dei muscoli del viso e quindi non riducono le espressioni facciali.

Di solito, le imperfezioni trattate sono attenuate in modo molto evidente dalle iniezioni di acido ialuronico, ma non sempre scompaiono completamente. 

Cioè?

Alcune aree sono particolarmente difficili da trattare e ci sono rughe profonde e vecchie che non possono mai essere eliminate completamente.

L’obiettivo di queste iniezioni, dunque, è migliorare, non raggiungere la perfezione. Se i tuoi desideri sono realistici, il risultato dovrebbe darti grande soddisfazione.

In media, la durata dei risultati ottenuti con le iniezioni di acido ialuronico varia tra i 6 e i 24 mesi, ma quando si tratta di riempire rughe e linee sottili come le zampe di gallina o il contorno labbra, gli effetti durano tra i 6 e i 12 mesi.

Quando viene eseguito per ripristinare il volume di alcune aree del viso, come gli zigomi o le occhiaie, i risultati possono durare tra i 18 e i 24 mesi. Infine, le iniezioni per aumentare il volume delle labbra non durano a lungo, poichĂ© la loro vascolarizzazione è elevata. 

Quindi, per farla breve, le iniezioni di acido ialuronico sono ideali per cancellare i primi segni visibili dell’invecchiamento, e la loro breve durata è un’opzione molto interessante per chi vuole agire sui cedimenti della pelle del viso senza dover ricorrere al bisturi e senza rischiare di ottenere un effetto ‘fisso artificiale’ tipico di alcuni interventi chirurgici invasivi. 

Con pochissimi effetti collaterali e postumi relativamente semplici da affrontare, questa procedura medica è ideale per chi desidera approcciarsi alla medicina estetica in modo graduale.

Leggi anche: Crema con acido ialuronico o trattamento estetico professionale? Scegli con attenzione!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato degli effetti immediati di un trattamento all’acido ialuronico. Come avrai letto, i risultati saranno visibili dopo circa dieci giorni, mentre l’effetto del trattamento durerà in base all’area trattata.

A presto!