Quando si parla di acido ialuronico, è preferibile affidarsi a un centro specializzato o è sufficiente il fai da te?

La risposta è: dipende.

In base ai risultati che speri di raggiungere potrai optare per l’uno o l’altro, fermo restando che devi prestare molta attenzione ai prodotti che scegli per l’autocura.

Vediamo di capire perché e qual è la soluzione più efficace per beneficiare al meglio dell’acido ialuronico.

Cosmetici vs iniezioni di acido ialuronico: guida alla scelta più adatta a te

filler acido ialuronico | Ialuronico

Acido ialuronico diverso per usi diversi

L’acido ialuronico si distingue per le sue dimensioni, definite come peso molecolare e classificabili in alto, medio e basso:

Come si può notare, più la molecola è piccola, più penetra nella pelle.

Sì, la molecola dell’acido ialuronico è sempre la stessa, ma le dimensioni e la quantità sono i due criteri che differenziano i marchi e la modalità di applicazione.

Vediamo dunque di approfondire.

Leggi anche: Meglio il retinolo o l’acido ialuronico per la pelle? Abbiamo un vincitore!

L’acido ialuronico nei cosmetici: è davvero così efficace?

Oltre alle iniezioni di acido ialuronico, di cui parleremo più avanti, sono stati sviluppati cosmetici che hanno permesso l’inserimento di questa sostanza in creme e sieri

Quando il tempo passa e la presenza di questa sostanza nella nostra pelle diminuisce, l’applicazione di questi prodotti permette alla nostra pelle di generare nuovamente l’acido ialuronico, facendola apparire liscia e ben idratata.

Tieni presente che l’acido ialuronico è in grado di assorbire fino a 1000 volte il suo peso in acqua, il che lo rende ideale per l’uso nelle creme. Per questo motivo è ampiamente utilizzato nei cosmetici anti-età e di ringiovanimento

Tuttavia, il processo di assorbimento dell’acido ialuronico da parte della pelle sotto forma di crema lo rende molto meno efficace e notevolmente più lento rispetto alle iniezioni dirette.

In altre parole, le creme non sono destinate a ricreare i volumi rilassati o a riempire le linee sottili o le rughe, ma più a un trattamento idratante.

Di fatto, gli specialisti della ricerca anti-età affermano che l’acido ialuronico è una molecola troppo grande per penetrare nei vari strati della pelle.

Per questa ragione ci sono solo due modi per utilizzarlo efficacemente: iniettarlo o farlo sintetizzare dalle cellule della pelle. L’obiettivo delle creme a base di acido ialuronico è quindi stimolare la sintesi di questa molecola da parte delle cellule cutanee.

Ma questo non significa che l’uso di creme all’acido ialuronico sia da scartare, anzi!

L’uso quotidiano di acido ialuronico sotto forma di crema aiuta a sollevare, regolare e limitare l’essiccazione della pelle, proteggendola al contempo dalle aggressioni esterne che potrebbero danneggiare la barriera cutanea.

Acido ialuronico negli iniettabili: ecco cosa devi saperecrema con acido ialuronicocrema con acido ialuronico

Come abbiamo anticipato poco fa, le iniezioni di filler ialuronici rappresentano il metodo più puro e possono essere fornite solo da cliniche specializzate e da professionisti ed esperti qualificati. 

Quando l’acido ialuronico viene iniettato nel viso, fornisce gli stessi benefici e le stesse qualità di quello prodotto naturalmente dall’organismo stesso.

A seconda dell’area in cui viene iniettato, le funzioni e le proprietà dell’acido ialuronico saranno diverse. Tuttavia, ribadiamo che le sostanze iniettabili sono più efficaci dei trattamenti cosmetici, poiché agiscono direttamente sullo strato intermedio della pelle, il derma. In questo modo, leviga le pieghe sottocutanee, stimolando la produzione di collagene e prolungando l’effetto di ringiovanimento.

Nei trattamenti estetici, le iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate come filler per il viso:

Trattandosi di una procedura medica, è necessaria una visita medica prima di ogni iniezione, così da stabilire un piano di trattamento su misura che migliori l’aspetto del viso senza trasformarlo.

In tal caso, esistono due tipi di iniezioni:

  1. l’acido ialuronico reticolato, che riempie e aumenta il volume;
  2. il booster cutaneo, che reidrata la pelle e ne previene l’invecchiamento, ideale come prima iniezione.

Ma come funziona?

Il medico inietta l’acido nel derma a pochi millimetri di profondità utilizzando una cannula con una punta rotonda. A seconda del numero di rughe da trattare, la seduta può essere più o meno lunga e dura in media tra i 20 e i 45 minuti.

I suoi effetti sono quindi temporanei e durano in media 12 mesi per una correzione delle rughe e 6 mesi per un rafforzamento della pelle. In seguito, per mantenere l’effetto, sarà necessario ripetere l’intervento e tornare dal medico per nuove iniezioni. 

Infine, esistono controindicazioni alle iniezioni di acido ialuronico?

No. Tuttavia, il trattamento è sconsigliato per le donne in gravidanza o in fase di allattamento e per le persone che soffrono di particolari malattie autoimmuni e infiammatorie.

Inoltre, si consiglia vivamente di evitare l’assunzione di farmaci anticoagulanti o antinfiammatori per evitare l’aumento del rischio di ematomi, oltre ad assumere un trattamento anti-herpes 48 ore prima e 3 giorni dopo se l’area iniettata è soggetta a focolai di herpes.

Infine, si raccomanda di evitare sauna e sovraesposizione al sole per 72 ore dopo le iniezioni di acido ialuronico.

Leggi anche: Allergia all’acido ialuronico: sintomi e segnali per riconoscerla immediatamente

Conclusioni

Questo articolo aveva il proposito di evidenziare i vantaggi dei cosmetici all’acido ialuronico e dei trattamenti estetici professionali.

Come avrai letto, le creme di acido ialuronico sono sicuramente una scelta valida perché aiutano a idratare la pelle e a prevenire i segni dell’invecchiamento. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei giusti prodotti, ragion per cui dovresti affidarti a degli esperti che sappiano consigliarti la soluzione più indicata per la tua pelle.

Ad ogni modo, se desideri ridurre le rughe e le linee sottili sulla pelle, scegli di affidarti a un centro specializzato che sappia risolvere questo inestetismo nel modo giusto.

A presto!